Le esposizioni cinofile
Cosa sono le esposizioni cinofile?
Le esposizioni cinofile o canine sono manifestazioni in cui esperti giudici valutano cani di razza in base allo standard. Lo standard è un documento in cui vengono descritte le caratteristiche fisiche e comportamentali che un soggetto ideale dovrebbe possedere per appartenere a una determinata razza ( Vedi Standard Labrador )
Tornando alle esposizioni il giudice osserva e controlla ogni cane, sia fermo che in movimento, scrive per ognuno un giudizio e successivamente fa una classifica. Abbiamo diversi tipi di esposizioni :
_ Internazionali
_ Nazionali
_ Regionali
_ Raduni
Come preparare un cucciolo di Labrador ad un esposizione?
Prima di tutto vi consiglio vivamente di visitarne diverse per vedere come si svolgono, se è un impegno che volete sostenere con il vostro amico a quattro zampe e che tipo di presentazione vogliono i giudici. Se decidete di voler partecipare, è bene cominciare ad abituare il cucciolo da subito; indispensabile l’andatura a guinzaglio portandolo sulla sinistra ( in esposizione si usano appositi guinzagli per Retriever ) sia al passo sia al trotto. Molto importante insegnargli il resta posizionando il cane in piedi difronte a voi allegro e scodinzolante. Il cucciolo deve lasciarsi toccare e guardare in bocca senza ritrarsi e restando fermo. Tutto ciò deve essere provato e riprovato a casa premiando il cucciolo quando fa bene, fatelo sotto forma di gioco per qualche minuto al giorno e poi interrompete affinché il piccolo non si annoi o lo veda come una costrizione, il cucciolo deve essere sempre allegro e gioioso. Il giorno della gara tenete il cucciolo leggero di cibo, più sarà affamato e più riuscirete ad avere la sua attenzione, siate rilassati, il cucciolo sente la vostra tensione, e soprattutto divertitevi!!!.