Il Labrador chocolate/ marrone
Il Labrador chocolate
C’è ancora molta confusione sull’origine esatta della razza, fatto stà che il chocolate come il giallo inizialmente non era riconosciuto, poichè l’unico colore ammesso era il nero e i cuccioli gialli e chocolate che nascevano venivano soppressi.
Si narra che un discendente di Buccleuch Avon, Banchory Bolo manifestò caratteristiche eccezionali sia di lavoro che di bellezza e venne molto utilizzato nella riproduzione così chè i suoi geni chocolate vennero trasmessi fino al riconoscimento dei colori diversi dal nero; il giallo intorno al 1925 il chocolate 1930.
Da allora la sua popolarità è cresciuta in maniera esponenziale arrivando anche in Italia inizialmente con il colore biondo poi nero ed infine il mitico chocolate!.
Lo standard del Labrador dice che il pelo deve essere fitto, corto, senza frange, di colore uniforme marrone, ammessa una piccola macchia bianca sul petto, gli occhi di colore marrone o nocciola.
Con grande umiltà e impegno cerchiamo di allevare al meglio questo bellissimo colore, sapendo che ci sono ancora tante cose da imparare e da migliorare, essendo comunque molto orgogliosi dei risultati fin’ora ottenuti.
Presentiamo le foto di alcuni dei nostri cioccolatini :