Il carattere del Labrador
Il carattere del Labrador
Il carattere del Labrador è estremamente amichevole e socievole, dotato di un intelligenza fuori dal comune. Se vi è capitato di incontrarne in giro non potete non avere notato la sua gioia e allegria. Con i più piccoli o persone con disabilità sviluppa un comportamento molto più pacato e paziente, anche da questo, oltre ad essere un eterno giocherellone deriva il suo soprannome “cane dei bambini“.
Amante dell’acqua è un cane fedele e non aggressivo. Ama il riporto (retriever significa cane da riporto) e compiacere il padrone, molto ricettivo impara in fretta per questo motivo viene impiegato in svariati campi. E’ utilizzato come cane guida per non vedenti, utilizzato dalla polizia nella ricerca di sostanze stupefacenti e nella ricerca di persone, viene impiegato in pet-terapy e come cane bagnino.
E’ un cane che per il suo carattere e la sua indole è particolarmente indicato per la famiglia, anche se comunque, consiglio sempre prima di scegliere un cucciolo di indirizzarsi verso allevatori seri ed amanti della razza, che oltre a selezionare caratterialmente i genitori possono aiutare consapevolmente i nuovi proprietari nella scelta del cucciolo a seconda del contesto in cui si trovano e delle dinamiche famigliari. E’ molto meglio affidarsi a persone serie e competenti piuttosto che trovarsi con un cucciolo di 6/8 mesi che non si è in grado di gestire perché troppo dominante o irruente.
A questo punto, se pensate che il Labrador possa essere il vostro compagno di vita contattateci vi daremo tutte le informazioni necessarie.