Come insegnare al cucciolo dove sporcare
Come insegnare al cucciolo dove sporcare
Quando porterete a casa il vostro cucciolo una nota dolente sarà quella d’insegnargli dove fare i suoi bisogni.
Fisiologicamente è impossibile riesca a trattenerla tutta la notte, ma se avrete la pazienza di seguirlo per i primi giorni, rimarrete stupiti dall’intelligenza e voglia di apprendere che vi dimostrerà.
Ogni volta che mangia, si sveglia o gioca, è molto probabile che abbia bisogno di evacuare, quindi se avete la possibilità di farlo uscire conducetelo fuori e aspettate che faccia i suoi bisogni, dopo di chè lodatelo e premiatelo con un bocconcino.
E’ sempre bene munirsi di traversine o “pannoloni” da posizionare in casa ( soprattutto per la notte), non in prossimità del luogo in cui dorme, infatti il cucciolo non ama sporcare dove riposa. Una volta che il cucciolo avrà capito che la deve fare lì, la traversina andrà pian piano spostata verso la porta d’uscita. Con il tempo e la continenza il cucciolo vi segnalerà quando avrà bisogno di uscire.
Se rientrando in casa trovate i bisognini in posti in cui non dovrebbero essere pulite ed evitate di sgridare il piccolo che non capirebbe. Musetto nella pipì e botte con il giornale nel sederino non servono a nulla. E’ efficace un bel NO secco quando lo cogliete sul fatto, per poi recarlo nel luogo designato.
Un consiglio : quando dovete pulire fatelo in modo disinvolto non dando troppa importanza alla cosa, altrimenti essendo estremamente intelligenti, potrebbero usare il fare pipì come dispetto.
A questo punto armatevi di pazienza e traversine e buon lavoro!!!.